TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI
Stragest srl, al passo con le tecnologie più innovative, ricorre ormai frequentemente in sede di perizia all’utilizzo della termocamera. Con tale strumento è possibile infatti effettuare il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni di edifici, pannelli solari, impianti elettrici, identificando precocemente i problemi e documentandoli così da poter intervenire prima di ulteriori aggravi.
Avvalendosi di personale specializzato, adeguatamente formato, Stargest srl riesce ad effettuare in tempi rapidi diagnosi precise ed approfondite attraverso la mappatura di temperature e ponti termici.
La termografia è una tecnica di indagine non invasiva che può essere impiegata in svariati modi nell’ambito dell’edilizia e dell’impiantistica. Tale tecnica è particolarmente utile ai fini della ricerca di perdite e infiltrazioni di acqua ed in tutte le situazioni di bagnamento che provocano muffe, scostamenti delle pitture e distacco di intonaci. Attraverso un corretto uso dello strumento è infatti possibile localizzare la zona di infiltrazione o di perdita acqua, verificare l’estensione dell’area interessata, valutare eventuali interventi e stimarne i danni.
L’applicazione termografica è estremamente efficace in sede di verifica di moduli fotovoltaici mettendo in evidenza fenomeni di hot spot non visibili ad occhio nudo che generano un surriscaldamento della zona in cui sono rilevati, compromettendo il normale funzionamento dell’intero modulo fotovoltaico determinando significativi cali di produzione di energia.
L’ispezione termografica eseguita in supporto all’attività di un C.T.U (Consulente Tecnico di Ufficio) costituisce uno strumento molto utile e difficilmente contestabile in sede di contenzioso legale, fornendo una prova oggettiva dello stato di fatto della struttura sottoposta a verifica, permettendo in molte situazioni di raggiungere un concordato.