CYBER RISK
Negli ultimi anni la crescente diffusione dell’informatica nelle aziende e nella vita quotidiana ha determinato un incremento esponenziale del Cyber Risk.
Il Cyber Risk è il rischio di subire perdite economico/ finanziarie o danni reputazionali in conseguenza del verificarsi di eventi accidentali o di azioni dolose inerenti il sistema informatico (hardware, software, banche dati, etc.).
La veloce evoluzione verso sistemi aziendali sempre più “smart” è l’unica via per rimanere attivi sul mercato. Oggi è infatti impensabile rimanere ai margini di queste trasformazioni che già interessano e fanno parte del nostro quotidiano: internet, IoT, digitale, Big Data, automazione, globalizzazione, cyber security, intelligenza artificiale, integrazione tra sistemi cyber e fisici.
Queste innovazioni hanno un’infinità di vantaggi e potenzialità ma anche forti criticità legate alla sicurezza ed alla vulnerabilità.
Un’architettura trasversale di cyber security ben strutturata e calibrata diventa dunque irrinunciabile, in quanto, in caso di mancata protezione, si può mettere a rischio la sopravvivenza stessa dell’azienda, con attacchi informatici oggi capaci di sabotare e bloccare l’intera attività.
Ecco quindi che Prevenzione e Protezione diventano elementi necessari, seppur non sufficienti: prevenire totalmente un attacco cyber non è possibile.
Con un’adeguata copertura assicurativa è possibile trasferire la componente di rischio residuo ineliminabile.
I testi delle polizze tradizionali risultano inadeguate ad affrontare il rischio cyber o lo escludono esplicitamente, diventa pertanto indispensabile il ricorso a prodotti specifici per il Cyber Risk.
Le coperture Cyber possono presentarsi come garanzia aggiuntiva (Add-on) ad altre polizze tradizionali oppure come contratti specifici (Stand-alone)
STARGEST srl grazie alla partnership con SIRTI ha sviluppato un pacchetto di servizi innovativi per la gestione del rischio informatico affiancando all’attività propriamente peritale una serie di servizi innovativi ad alto valore aggiunto che rendono il prodotto assicurativo fortemente competitivo nella gestione del rischio sia in termini di prevenzione ex ante che di gestione della crisi ex post.